AssiAurora S.a.s. - Agenzia Unipol Pomarance
Sito realizzato con il contributo del
Comune di Pomarance (PI)

Visita la nuova tematica appena pubblicata!
Don Pancanti e le sue opere
AVVISO: Siamo al lavoro su una nuova tematica relativa alla 1° e 2° Guerra Mondiale.
Chiunque sia in possesso di materiale e sia interessato a condividerlo su questo sito può contattarci tramite l'apposita pagina.

Chi siamo

L’Associazione Culturale “I RISOLUTI – LA STORIA CONTINUA“ si costituisce a Pomarance nel Settembre 2012 per volontà di un gruppo di cittadini residenti nel comune di Pomarance o nei paesi limitrofi, accomunati dalla passione nella ricerca e divulgazione di quelle che sono state e sono le radici culturali dell’intera Val di Cecina.

MA……CHI SIAMO?

Non siamo altro che un gruppo di persone che, ritenendo di vivere in un territorio assai ricco di storia, cultura, tradizioni, peculiarità naturali, ambientali ed enogastronomiche, hanno deciso di voler dare un contributo attivo impegnandosi ad approfondire alcuni di questi aspetti per poi mettere a disposizione di tutti i risultati del proprio lavoro.

Proseguiremo e completeremo studi già esistenti, rivisitandoli e procedendo agli opportuni aggiornamenti e inizieremo nuove ricerche. Cercheremo di trattare le varie tematiche nel modo più accurato possibile, inquadrandole nel contesto storico e sociale da cui sono scaturite; non potendo tuttavia escludere involontarie inesattezze. Nei nostri lavori pubblicheremo numerose foto, testi, faremo dei nomi, racconteremo delle storie e per tutti questi documenti sarà possibile segnalare eventuali imprecisioni, rispetto privacy ed omissioni utilizzando la pagina “Contatti”.

Sarà nostra cura esaminare ed attuare, a seguito di verifica, le opportune variazioni e/o rimozioni.

Siamo naturalmente disponibili a collaborare con altre associazioni e/o persone singole che desiderino condividere e mettere a disposizione documentazione in loro possesso che abbia ad oggetto la storia o le peculiarità dell’Alta Val di Cecina.

Siamo matti? Forse. Di sicuro siamo….RISOLUTI !!!!!!Giornale Il Corazziere 21/01/1900

E PERCHE’ QUESTO NOME STRANO?

E’ stato in una calda giornata di Settembre che, per caso, ci siamo imbattuti in questo vecchissimo periodico “Il Corazziere”   (21 Gennaio 1900)

[accedi alla galleria immagini]

Come avete potuto leggere, il 17 Gennaio del lontano 1900 un gruppo di giovani e agiati pomarancini fondò un circolo ricreativo con questo nome, che aveva come “scopo unico e determinato il divertimento”.

Noi non siamo certo agiati, né necessariamente giovani, però abbiamo deciso di riprendere il nome di questo antico circolo sia per motivi “geografici”, sia perché, in fondo, vorremmo metterci in gioco in questa nuova avventura in modo impegnato, ma anche con una certa leggerezza. Perché tutto questo, ve l’assicuriamo, ci diverte molto.

Che dire allora? La storia continua …………