AssiAurora S.a.s. - Agenzia Unipol Pomarance
Sito realizzato con il contributo del
Comune di Pomarance (PI)

Visita la nuova tematica appena pubblicata!
Don Pancanti e le sue opere

Tematica: Prima e Seconda Guerra Mondiale

Presentazione

L’Associazione “I Risoluti – la storia continua” ha ritenuto opportuno aderire all’iniziativa del Comune di Pomarance che vuole commemorare e ricordare i tragici eventi della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

La partecipazione all’iniziativa si è materializzata in questa nuova tematica “Prima e Seconda Guerra Mondiale” dove, a seguito di capillare e minuziosa ricerca, è archiviata e visibile molta documentazione (fotografie, manoscritti, audio) con cui si cerca di portare all’attenzione, in particolare modo dei giovani, quelle che sono state le storie e le sofferenze degli abitanti, sia combattenti che civili di Pamarance e Frazioni.
Prossimamente sarà disponibile anche documentazione storica di interesse Nazionale e Regionale; oltre, all’integrazione graduale di quella già presente.

Il menù è suddiviso in 2 principali sezioni:

  • PRIMA GUERRA MONDIALE (GM1)
  • SECONDA GUERRA MONDIALE (GM2)

All’interno di entrambe le sezioni si trova la suddivisione in “Generalità Storiche” ed “Archivio” (Archivio relativo a persone residenti nel Comune di Pomarance).

Inoltre, per ampliare la documentazione proposta, una specifica sezione è riservata agli “Eccidi in Toscana”; qui, sarà raccolta la documentazione relativa ai principali massacri avvenuti durante la Seconda Guerra.

Infine è disponibile anche documentazione inerente Monumenti, lapidi e Motti di varie località d’Italia.

Un caloroso ringraziamento a tutte le persone che con spontanea disponibilità e caloroso interesse hanno fornito la documentazione in loro possesso, rendendo possibile la realizzazione della tematica.

Un invito ad eventuali proprietari di ulteriore documentazione a renderla disponibile comunicandolo attraverso la pagina “Contatti”. La documentazione messa a disposizione, una volta digitalizzata, sarà riconsegnata puntualmente ai proprietari insieme al file, se d’interesse.